Bioarchitettura

Efficienza energetica

RISPARMIO ENERGETICO

Le residenze di PARCO NUOVO sono costruite con criteri innovativi, che permettono di conciliare l'efficienza energetica con l'eleganza e il comfort di un progetto di grande pregio.

Le soluzioni bio-architettoniche e tecnologiche adottate permettono un risparmio energetico fino al 30%: un dato che dimostra come una casa di classe A convenga davvero.

 

Impianto riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento


Riscaldamento a pavimento

Sezione impianto riscaldamento a pavimento

 

AEROVENTILAZIONE E RICICLO DELL'ACQUA PIOVANA

Un sistema di condotti di ventilazione per il ricambio dell'aria e per il controllo dell'umidit√† permettono di limitare il ricorso all'aria condizionata nei mesi più caldi. Anche i consumi idrici sono contenuti grazie a un impianto per il riciclo dell'acqua piovana da utilizzare per l'irrigazione delle aree verdi.


Aeroventilazione
Condotti ventilazione

TELERISCALDAMENTO

Gli appartamenti sono collegati alla rete cittadina di teleriscaldamento che alimenta l'impianto termico a pavimento e la produzione di acqua calda. Questo sistema riduce in modo sensibile i costi di gestione e consente, anche grazie ai pannelli radianti a pavimento e all'ottimo isolamento termico garantito da pareti e serramenti, di ridurre gli sprechi e la dispersione del calore.


Come funziona il teleriscaldamento

Teleriscaldamento

Teleriscaldamento in fascie orarie

Teleriscaldamento nelle fasce orarie

 

FOTOVOLTAICO CONDOMINIALE

In più le residenze producono energia pulita: le quattro strutture abitative sono dotate di impianto fotovoltaico di 40 kw per l'elettricità a uso condominiale e per la climatizzazione degli alloggi nel periodo estivo: una soluzione che comporterà anche una notevole riduzione delle spese condominiali.


Fotovoltaico